Coop SOLE onlus – Speranza Oltre Le Encefalopatie scs onlus –
propone un PERCORSO INFORMATIVO
per docenti e personale scolastico
SCUOLA E A.B.A. (Applied Behavior Analysis) : un dialogo per crescere
ciclo di 5 incontri base e 5 incontri avanzati
INIZIO giovedì 12 marzo
L’ obiettivo degli interventi psico-educativi e riabilitativi è mettere la persona affetta da disabilità al centro delle azioni terapeutiche, assicurando il maggior livello possibile di qualità nella riabilitazione e nell’assistenza. Ciò implica un lavoro di rete che coinvolge a 360° tutti gli ambiti in cui la vita della persona si svolge, quindi un insieme di interventi che mirano allo sviluppo della persona, al suo più alto potenziale sotto il profilo fisico, psicologico, sociale, occupazionale ed educativo, in relazione al suo deficit fisiologico o anatomico e all’ambiente, secondo la definizione dell’O.M.S.
Il principio ispiratore di questo progetto sta nella consapevolezza di poter garantire anche all’alunno con disabilità, nello specifico con Autismo, un apprendimento efficace e una reale integrazione della classe, in senso bidirezionale: non solo dell’alunno disabile alla classe, ma dell’intera classe all’alunno disabile (ivi incluso il corpo docente). Tutto ciò utilizzando metodi di insegnamento e di intervento evidence-based, riconosciuti dalle Linee Guida nazionali, condivisibili e praticabili anche dal personale scolastico tutto, che quotidianamente interagisce con le persone autistiche. La condivisione con la Scuola di una simile consapevolezza e dei modi per poter attuare quanto sopra esposto, rappresenta pertanto l’obiettivo primario del percorso proposto.
Obiettivi Operativi
- Sostenere le scuole che aderiscono al progetto nel processo di trasformazione dei modelli organizzativi e didattici in funzione della tipologia di utenza accolta;
- promuovere modalità di informazione al personale scolastico, in riferimento al Disturbo dello Spettro Autistico (dai criteri diagnostici internazionali, all’incidenza, all’eziopatogenesi del disturbo, agli stili di apprendimento, ai possibili interventi efficaci e attuabili in ambito scolastico, ecc.);
- promuovere modalità di formazione delle varie figure scolastiche interagenti con le persone autistiche, coinvolte, non come semplici destinatarie delle informazioni trasmesse, ma come professioniste che riflettono e attivano modalità didattiche, orientate a facilitare gli apprendimenti e l’integrazione, efficaci nel normale contesto del fare scuola quotidiano;
- fornire una formazione al personale scolastico al fine sia di aiutarlo nella progettazione e realizzazione degli obiettivi didattici e integrativi selezionati per i diversi alunni e classi, sia per ridurre lo stress correlato alla gestione dei comportamenti problematici manifestati dagli utenti, facilitando l’analisi delle variabili ambientali problema-correlate, incrementando negli alunni autistici modalità di comunicazione più funzionali, imparando a gestire in modo etico i comportamenti dirompenti;
Relatrice: dott.ssa Assunta Miele, psicologa, psicoterapeuta, analista del comportamento BCBA
Argomenti trattati:
Essere autistici: l’importanza della valutazione clinica.
Criteri comportamentali secondo il DSM-V.
Che cos’è l’autismo.
Osservazione Clinica: aree oggetto di osservazione.
Che cos’è l’ ABA.
Contingenza a tre termini.
Utilizzo di Rinforzo e Punizione in contesto scolastico.
Intervento individualizzato.
Lavoro su antecedenti e conseguenze.
Coerenza ed incoerenza interdocente.
Analisi di casi concreti portati dai docenti nel corso dei 5 incontri avanzati.
Luogo: Scuola Primaria “C. Battisti” – Via C. Battisti, 19 – Cogliate (MB)
Calendario incontri: orario 16,30 – 18,30
BASE:
Giovedì 12 marzo
Lunedì 23 marzo
Giovedì 2 aprile
Mercoledì 15 aprile
Giovedì 23 aprile
AVANZATO:
mercoledì 6 maggio
giovedì 14 maggio
giovedì 28 maggio
mercoledì 3 giugno
giovedì 18 giugno
Costo:
Per docenti che già seguono bambini in carico al nostro Centro 50€ (iva compresa) per l’intero percorso formativo, comprensivo dei due cicli base ed avanzato. Per docenti esterni 80€ (iva compresa).
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
- Inviare per mail (info@coopsole-onlus.it) il modulo d’iscrizione (scaricabile QUI), debitamente compilato.
A questo link é possibile visionare e scaricare l’informativa relativa al trattamento dei dati per partecipanti al Corso. - Attendere il ricevimento di una mail di conferma della disponibilità di posti prima di procedere con il versamento della quota di iscrizione.
(bonifico da effettuare a favore di “Coop SOLE scs” c/c 211446 presso CRA CANTU’ di Lomazzo, IBAN: IT 95 W 08430 51460 000000211446, indicando “scuola e ABA 2020 e il proprio nominativo”). - La ricevuta del bonifico deve essere inviata per mail (info@coopsole-onlus.it) per formalizzare l’iscrizione e riservare il posto.
NB: Se entro una settimana dalla nostra conferma di posto non riceveremo l’attestazione di versamento, considereremo il posto disponibile per altre candidate. - Il termine ultimo per le iscrizioni e il pagamento è il 5 marzo.
Posti limitati: verrà data priorità ai docenti dei nostri bimbi.