Accanto ai familiari di soggetti con sindrome autistica, anche le diverse figure professionali direttamente coinvolte a livello scolastico, hanno la necessità di conoscere i tratti distintivi di questa patologia e comprenderli a fondo, per essere in grado di impostare attività e interventi realmente significativi per i diversi ambiti deficitari.
Questo progetto nasce dall’esigenza di fare chiarezza su questa patologia per poter individuare modalità efficaci e personalizzate di accoglienza e impostazione di lavori didattici sui minori accolti presso la propria struttura ed essere sempre più partner positivi nel lavoro coordinato tra famiglie, enti sanitari, professionisti che gravitano attorno al bambino.
Accogliere un bambino con autismo a scuola significa necessariamente cambiamento.
La cooperativa SOLE ha già tenuto nel 2012 e nel 2013 presso alcuni Istituti scolastici un corso di formazione, diviso in 3 moduli (ognuno propedeutico al successivo) con lo scopo di condividere uno spazio comune in cui poter acquisire e scambiare informazioni e formazione tra persone con professionalità diverse e con ruoli diversi, che lavorano per l’educazione delle persone con autismo.
Il corso è stato destinato a tutto il personale della scuola: dirigenti, insegnanti e collaboratori scolastici, operatori socio-assistenziali ed educatori professionali. Esso prevedeva sia la formazione teorica vera e propria attraverso slide di presentazione e la visione di filmati, che momenti pratici e di condivisione di casi.
È possibile organizzare giornate di approfondimento e/o corsi di formazione “su misura” sia per singole scuole, sia per Istituti Comprensivi. Gli Enti interessati possono contattare la cooperativa per informazioni o per concordare un eventuale incontro di programmazione.